Ci sono dimore che iniziano la loro vita il giorno in cui cominciamo ad abitarle, ed altre che hanno migliaia di anni di storia da raccontare fin dal primo giorno in cui vi entriamo. Fra queste si annoverano senza dubbio le Residenze Litta, che sorgono in quello che storicamente costituisce il nucleo abitativo del complesso monumentale di Palazzo Litta, noto esempio di architettura barocca e sede dell’omonimo teatro, il più antico di Milano ancora in attività.

La lunga storia del nucleo abitativo di Residenze Litta sarà presto raccontata in una speciale area museale dedicata agli svariati reperti archeologici rinvenuti durante i lavori di riqualificazione del nucleo abitativo stesso. Si tratta di anfore, mosaici e altri oggetti d’uso quotidiano che saranno presentati insieme a una descrizione dettagliata della storia dell’area,  dei ritrovamenti e del loro restauro.

Scopriremo così che in tutte le epoche storiche quest’area è stata sede di abitazioni, luoghi di culto, aree dedicate agli affari ed altro ancora. L’accesso all’area museale e gli orari di apertura saranno presto definiti e sarà nostra premura comunicarli in questo sito. Restate in contatto!

Torna alle News